Dal 2003 OPES ha organizzato 143 eventi ECM accreditati dal Ministero della Salute. Ha erogato 388 edizioni per un totale di 19.400 partecipanti appartenenti a tutte le professioni socio-sanitarie.
Dal 2003 con il Progetto “Università del Lavoro” e con “Unilabor” dal 2006/2007, attraverso la convenzione con l’Università degli Studi di Siena, assiste e sostiene i percorsi formativi di sindacalisti e sindacaliste della UIL FPL; dal 2006/2007 opera in convenzione con l’Università Telematica delle Scienze Umane UNISU attraverso il progetto “Unilavoro”.
Nel 2004 ha presentato il Progetto per le Pari Opportunità S.E.M.E. “Sindacato Europeo, Mainstreaming e Empowerment della partecipazione e della presenza femminile nei ruoli decisionali e di rappresentanza” rivolto a oltre 230 sindacaliste e delegate sindacali della UIL FPL, approvato ed ammesso al cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il 2006.
Dal 2005 svolge corsi intensivi di formazione sindacale presso le sedi formative di Rieti e di Aramengo (AT); ha coinvolto, ad oggi, oltre 600 rappresentanti sindacali della UIL FPL. Inoltre forma Esecutori BLS e Istruttori BLSD secondo le linee guida ILCOR.
Nel 2006 ha sottoscritto la convenzione con l’Università di Siena per la realizzazione, in collaborazione con questo Ateneo, del Master di 1° livello in “Gestione e Management della Polizia Locale” presso la Facoltà di Giurisprudenza. Nel 2007 OPES ha esteso la collaborazione con questa Università attivando ulteriori Master di 1° livello in: “Diritto dell’ambiente e della Prevenzione Ambientale”, “Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e i seguenti Corsi Universitari di Formazione in: “Gestione e Management della Polizia Locale”, “Gestione della Qualità nei Servizi della P.A. e nelle aziende del S.S.N.” e “Diritto, Economia e Gestione della Previdenza Complementare”.
|