L'Opes Le attività Strumenti Links Info e Contatti e-Learning Home
 
 
   
ECM
BLSD
Master Direzione Aziende Sanitarie
Master Polizia Locale
   
   
   
   
 
 


- Brochure promozionale Unilavoro 2016
- Schede informative
- Modulistica per la preiscrizione


Le schede che seguono riportano i dettagli dei contenuti progettuali riferiti ad ogni percorso accademico previsto dalla convenzione in essere tra Università Telematica delle Scienze Umane, UIL F.P.L. ed OPES Formazione.

Il Soggetto Universitario
L’Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano - UNICUSANO è una Università pubblica non statale istituita con Decreto Ministeriale del 10/5/2006 – G.U. n. 140suppl. N. 151 del 19/6/2006.

L’esperienza professionale dei soci fondatori si è coniugata con l’impulso di un gruppo di economisti, pedagogisti, giuristi, politologi, linguisti, informatici e ricercatori, desiderosi di investire la loro esperienza per dar vita ad una nuova realtà accademica che soddisfa il requisito essenziale di unità della didattica e della ricerca, tipico della formazione universitaria, integrandolo con sempre crescenti potenzialità educative, formative e di ricerca delle tecnologie informatiche.

Può contare sul sapere, saper fare, sapere essere, saper insegnare, di docenti di prestigiose Istituzioni Universitarie Italiane ed Europee, i quali avendo raggiunto importanti obiettivi didattici e scientifici e alti riconoscimenti accademici hanno deciso di trasfondere la loro esperienza e i loro saperi nella realizzazione delle virtualità specifiche della teledidattica e della ricerca per un progetto umanistico e scientifico moderno che ha riscontro nelle scelta delle Facoltà e nella attivazione dei Corsi di Laurea dell’UNICUSANO.

Così facendo vengono abbattute le barriere spazio-temporali delle Università non telematiche, offrendo la possibilità di accesso anche a fasce di popolazione che ne verrebbero altrimenti escluse, affinché l’esercizio del diritto allo studio venga pienamente garantito, in applicazione dei principi della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

UNICUSANO ha sede a Roma, ma ha poli didattici remoti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi esigenza dal punto di vista dell’assistenza burocratica, didattica e logistica dei propri iscritti.

Abbiamo scelto UNISU

 
 
  • Perché basa la sua attività formativa su un modello che consente di estendere l’apprendimento universitario all’intero arco della vita utilizzando sempre più nuovi ed efficaci strumenti di educazione.
     
  • Perché è organizzata in maniera tale da consentire ad ogni studente di contattare direttamente e senza limiti di orario gli uffici, i docenti, i tutor, il bibliotecario virtuale, i compagni della classe virtuale, gli amici della common room virtuale e percorrere i diversi ambienti virtuali dell’UNICUSANO senza limiti di tempo e di spazio.
     
  • Perché ha mostrato un forte interesse verso le esperienze di sostegno alla preparazione accademica già sviluppate dalla UIL F.P.L. e da OPES ed ha offerto la propria piena disponibilità a valorizzarle ed estenderle.
     

    L'UNISU ha sede a Roma, in via Don Carlo Gnocchi n.3

    Sono operativi in tutta Italia Poli Didattici Remoti
    Per maggiori informazioni visitate il sito: www.unicusano.it

     
     
    Facoltà di Giurisprudenza
    Corso di Laurea Magistrale in:
    GIURISPRUDENZA (LMG/01)
     

    PIANO DI STUDI (in aggiornamento)

    I ANNO
    SSD SETTORE CFU
    IUS/01 Diritto Privato 11
    IUS/19 Ist. Diritto Pubblico 10
    IUS/20 Filosofia del Diritto 10
    IUS/18 Istituzioni di diritto romano 14
    SECS-P/02 Economia Politica 10
      Materia a scelta dello studente 5
      Totale CFU 60
    II ANNO
    IUS/04 Diritto Commerciale 16
    IUS/08 Diritto Costituzionale 8
    IUS/02 Diritto Privato Comparato 9
    IUS/19 Storia del diritto medioevale e moderno 14
    IUS/21 Diritto Costituzionale Comparato 9
    IUS/11 Diritto Ecclesiastico 4
      Totale CFU 60
    III ANNO
    IUS/10 Diritto Amministrativo 12
    IUS/17 Diritto Penale 15
    IUS/01 Diritto civile I 8
    IUS/20 Teoria generale del diritto 5
    Secs-P/02 A scelta dello studente: 5
    Secs-P/07 Politica economica
      Economia aziendale
      Lingua Straniera 10
      A scelta dello studente 5
      Totale CFU 60
    IV ANNO
    IUS/14 Diritto dell’unione europea 9
    IUS/01 Diritto civile II 7
    IUS/16 Diritto processuale penale 14
    IUS/10 Diritto processuale amministrativo 10
    IUS/12 Diritto Tributario 10
    Secs-P/03 A scelta dello studente: 5
    Secs-P/01 Scienza delle Finanze
      Statistica
      Informatica 5
      Totale CFU 60
    V ANNO
    IUS/15 Diritto processuale civile 16
    IUS/07 Diritto del Lavoro 7
    IUS/13 Diritto Internazionale 9
    IUS/07 A scelta dello studente: 5
    IUS/07 Diritto Sindacale
      Diritto del Lavoro Pubblico
    IUS/08 Giustizia costituzionale 8
      Materia a scelta dello studente 5
      Prova Finale 10
      Totale CFU 60
    IL PROGETTO PREVEDE L’ATTIVAZIONE DI QUESTO CDL SOLO PER I LAUREATI IN USCITA DAL PROGETTO UNILABOR O SOGGETTI IN POSSESSO DI TITOLO EQUIPOLLENTE.

    La tabella dei crediti in ingresso relativa ai Laureati Consulenti del Lavoro già partecipanti al Progetto UniLabor prevede la validazione di circa 140 CFU da esami universitari pregressi e la possibilità di vedersi riconosciuti ulteriori crediti derivanti da esperienza certificata.

    Per questi Laureati è quindi previsto l’accesso al 4° anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

    La struttura del CdL di Consulente del Lavoro di Siena, peraltro, è tale da far sì che i predetti abbiano già affrontato alcuni insegnamenti degli ultimi due anni ma che debbano recuperarne alcuni dei primi tre. Uno degli obiettivi caratterizzanti del Progetto UNILAVORO sarà quindi quello di prevedere un’offerta formativa mirata al piano di studi effettivo che riguarderà questa utenza in possesso della Laurea in Consulente del Lavoro.

    L’avvio delle attività formative consentirà l’accesso al Corso di Laurea magistrale dal 2006/2007 anche a quanti discuteranno la tesi a Siena nella sessione primaverile del 2007.

    Il Progetto UNILAVORO, per quanto riguarda il CdLM in Giurisprudenza è aperto anche a tutti coloro che posseggono una laurea triennale in disciplina giuridica del nuovo ordinamento.

    Le procedure di immatricolazione saranno gestite tutte da OPES Formazione che provvederà anche a recepire dall’Università di Siena le certificazioni individuali necessarie.

    La Laurea Magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso pieno a tutte le professioni legali.


     
    Via delle Porte Nuove, 18 FIRENZE - Tel. 055 334020 Fax: 0553226006 Via Tor Fiorenza, 35 ROMA - Tel. 06865081 Fax: 06 86508235
    By Reptyle