L'Opes Le attività Strumenti Links Info e Contatti e-Learning Home
 
 
   
ECM
BLSD
Progetto UNILABOR (Siena)
Progetto UNILAV (Cassino)
Master e Corsi Universitari
   
   
   
 
 


- Brochure promozionale UNILAB 2017
- Schede informative
- Modulistica per la preiscrizione


Le schede che seguono riportano i dettagli dei contenuti progettuali riferiti ad ogni percorso accademico previsto dalla convenzione in essere tra il Dipartimento di Scienze Politiche "Jean Monnet" della Università della Campania, UIL F.P.L. ed OPES Formazione.

Il Soggetto Universitario
La Sede
Il Dipartimento ha Sede a Caserta in Viale Ellittico n.31, in posizione prossima alla Stazione Ferroviaria ed alla famosissima Reggia.
La Facolta è sorta a seguito della  trasformazione della Scuola di Alta Formazione Europea Jean Monnet la quale, sin dal 1998, aveva avviato un’ampia attività didattica avvalendosi di oltre duecento docenti, per la gran parte provenienti da Atenei italiani ed esteri, dalla magistratura (giudiziaria, amministrativa e tributaria), dalla Dirigenza dello Stato e di Enti territoriali, o prescelti tra affermati liberi professionisti e noti cultori del diritto e dell’economia.

 

 
 
 
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Corso di Scienze e Tecniche per le amministrazioni pubbliche risponde ad una esigenza di più ampia professionalizzazione dei laureati magistrali sulle problematiche complesse della gestione delle PP.AA. nel contesto nazionale ed europeo. Il precedente corso di Scienze Finanziarie e Tributarie Internazionali, attivato in base al DM 509, è stato trasformato divenendo uno dei due piani di studio del nuovo corso magistrale. Ad esso si è affiancato un indirizzo dedicato alla gestione informatica dei servizi interni ed esterni alle organizzazioni pubbliche e dei servizi privati di supporto delle strutture pubbliche. In tal senso si è inteso offrire una veste estremamente più innovativa al corso e consentirne una più ampia fruizione in vista di competenze specialistiche sul territorio e nei contesti di riferimento.

PIANO DI STUDI (in aggiornamento)

PRIMO ANNO
Scienza e filosofia politica (corso avanzato) 12 CFU
Storia delle società 8 CFU
Storia del pensiero politico contemporaneo 6 CFU
Teoria e politiche del diritto coivile 12 CFU
Lingua straniera 6 CFU
Tutela internazionale ed europea dei diritti umani 8 CFU
Diritto del lavoro 8 CFU
Insegnamenti a scelta dello studente 12 CFU
Tirocinio ed altre attività 4 CFU

SECONDO ANNO
Sistemi giuridici e convergenza tra ordinamenti 8 CFU
Storia della giustizia 8 CFU
Insegnamento opzionale 6 CFU
Prova finale 20 CFU

 
 

L’ATTIVAZIONE DI QUESTO CDL E’ DEDICATA AI SOGGETTI IN USCITA DAI PROGETTI UNILABOR (LAUREATI CONSULENTI DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI SINDACALI) E UNILAB (LAUREATI IN SCIENZE POLITICHE).

Per questi Laureati è previsto l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE in prosecuzione dello stesso progetto formativo.

Obiettivi formativi
L’obiettivo specifico è la formazione di figure professionali esperte in grado di svolgere attività nell’ambito del sistema pubblico e di quello delle imprese con riferimento sia alla governance, anche attraverso strumenti informatici, sia alla gestione di organizzazioni complesse e dei servizi interni alle organizzazioni e ai servizi pubblici.
Si intende quindi consentire l’acquisizione di una solida preparazione: sul funzionamento concreto delle Amministrazioni locali e nazionali, sotto ogni profilo considerate; sul sistema delle imprese nell’ambito dei servizi pubblici; sulla gestione delle organizzazioni attraverso tecnologie e strumenti informatici (e-government); sulla finanza pubblica e privata, con particolare riferimento al sistema tributario locale nell’ambito dei processi di decentramento/federalismo.
Tali obiettivi sono perseguiti fornendo allo studente una preparazione avanzata e specialistica multidisciplinare e interdisciplinare: le tematiche riguardano i settori dell’informatica, della statistica, dell’economia, del diritto, della sociologia.
Coerentemente con gli obiettivi e nel rispetto delle indicazioni relative alla classe di appartenenza, il corso di laurea coinvolge i seguenti ambiti disciplinari: statistico-quantitativo, economico-organizzativo, giuridico, sociologico-storico, fiscale-finanziario, informatico-gestionale.
L’organizzazione didattica del corso di laurea consentirà l’attivazione di specifici profili didattici, disciplinati nel regolamento didattico, sulla base di indirizzi professionalizzanti rilevanti per il territorio di riferimento e per l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro in una prospettiva di integrazione delle amministrazioni europee.


 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE (in aggioramento)
 

 

Obiettivi formativi
Il corso di laurea in “Scienze Politiche” ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base e strumenti metodologici propri di una formazione multidisciplinare, politico-sociale, economica, giuridica e storica, volta alla comprensione della struttura e dei meccanismi di funzionamento della società contemporanea.

 

Il profilo “Istituzionale” è finalizzato alla formazione di operatori, particolarmente delle pubbliche amministrazioni, con una conoscenza dei necessari profili del diritto (soprattutto pubblico) e dell’economia, della sociologia e della storia, utilizzabili nei diversi settori della vita politica, giuridica ed economica in Italia e all’estero;





I ANNO
  SETTORE CFU
  Diritto Privato 12
  Diritto Pubblico Italiano e Comparato 12
  Economia Politica 12
  Sociologia 12
  Lingua Straniera I (Inglese/Francese) 6
  Diritto Privato Comparato 6
  Storia Moderna e Contemporanea 10
II ANNO
  Statistica 12
  Lingua Straniera II (Inglese/Francese) 6
  Scienza e Filosofia Politica 12
  Diritto Internazionale e dell'Unione Europea 12
  Materie a scelta dello studente 12
III ANNO
  Economia Aziendale 9
  Storia del diritto e delle istituzioni politiche 9
  Diritto Amministrativo 9
  Economia Aziendale 9
  Materia a scelta dello studente 6
  Informatica per le scienze politiche 6
  Prova finale 6
  Totale CFU 180
 
 
 
 
Via delle Porte Nuove, 18 FIRENZE - Tel. 055 334020 Fax: 0553226006 Via San Crescenziano, 25 ROMA - Tel. 0686508506/9 Fax: 0686508535
By Reptyle